Una casa privata tra le montagne…
naturalmente inserita nel paesaggio di Deutschnofen
facilmente realizzata con un tetto verde estensivo
Nella primavera del 2024, a Deutschnhofen, a circa 1.350 metri sul livello del mare sopra Bolzano, è stata realizzata una casa privata che si integra armoniosamente nel paesaggio circostante ai margini del paese. Il tetto estensivo è stato piantato con robuste piante di Sedum in piccoli bloccchi – tra cui specie come Sedum album, Sedum sexangulare, Sedum spurium, Sedum floriferum, Sedum hybridum e molte altre. Questa varietà crea una copertura vegetale densa e facile da mantenere, che non solo colpisce visivamente, ma funge anche da prezioso pascolo per le api.
Poiché sul tetto è stata collocata poca tecnologia, l’intera superficie è stata utilizzata per la vegetazione – con vantaggi tangibili: il microclima viene equilibrato, il calore estivo attenuato e gli eventi di pioggia intensa fino al 50 % trattenuti.
La posizione in pendenza dell’edificio consente un’accessibilità particolarmente semplice per manutenzione e cura. In zone naturali come ai margini del bosco, un controllo annuale è importante per evitare la crescita indesiderata di alberi a causa di semi trasportati dal vento o dagli uccelli.
Un tetto di questo tipo non porta gioia solo ai residenti – anche i escursionisti e la comunità del paese possono osservare come architettura e natura si combinino nel modo più armonioso.