Un hotel riceve una nuova oasi

Copyright_Wisthaler_Hotel_Anewandter.jpg

un tetto verde intensivo per il massimo relax

progettazioni creative realizzate con l’expertise TettoVerde

Con il nuovo giardino pensile dell’Hotel Anewandter a Uttenheim, nel 2025 è stato realizzato un progetto straordinario che dimostra quanto possa essere versatile e impegnativa la realizzazione di tetti verdi moderni. È stato creato un giardino pensile intensivo che si estende parzialmente sopra il parcheggio interrato e altre aree non edificate, combinando qualità d’uso, funzionalità ed effetti ecologici.

 

La sfida: superfici differenti hanno richiesto soluzioni su misura. Mentre le aree sopra il parcheggio interrato sono state realizzate secondo il sistema per tetti verdi ntensivi o tetti carrabili, le zone a contatto con il terreno sono state costruite con un approccio classico. Attorno all’edificio principale sono così nate diverse zone d’uso e di svago: un’area giochi, spazi relax per gli ospiti della sauna, aree ricreative con tavoli da ping-pong e un tranquillo cortile interno con carattere lounge.

 

Le superfici più piccole del tetto sono state realizzate con tetto verde estensivo e piantine di Sedum in piccoli ciuffi – facili da curare e di alto valore ecologico. La progettazione dimostra come diverse superfici – prato, pavimentazioni, rivestimenti o pacciamatura – possano essere realizzate anche su aree sopra strutture portanti, a condizione che drenaggio e impermeabilizzazione siano accuratamente pianificati.

 

Questo progetto è un esempio emblematico di come ospitalità, architettura del paesaggio e precisione tecnica si combinino per offrire agli ospiti un’esperienza a contatto con la natura – immersi nel verde, direttamente sopra il parcheggio interrato.