Stazione del tram die Bologna
architetture verde visionaria per un´infrastruttura innovativa
realizzata con sistemi di TettoVerde
A Bologna nasce con il “Pesce”, come viene affettuosamente chiamata la visionaria struttura di copertura, un’importante infrastruttura innovativa per la città. La particolarità del tetto risiede nella combinazione tra una copertura a cupola, che dall’alto ricorda un pesce con pinna, e superfici di copertura estensive poste lateralmente.
La grande sfida nella ricerca della soluzione, ovvero come realizzare un inverdimento estensivo ottimale per i tetti laterali, consisteva nel convogliare in modo sicuro l’acqua piovana che defluisce dalla cupola principale arcuata attraverso o sopra le superfici verdi laterali.
Convogliare l’acqua piovana a cascata richiede sempre un’attenta verifica dei sistemi. Quando l’acqua piovana viene scaricata da una copertura su un’altra, ciò può avvenire anche tramite lo strato drenante di un tetto piano, senza che siano necessari tubi o canalette di drenaggio. Tuttavia, occorre considerare alcuni aspetti:
- il sistema di drenaggio deve essere in grado di smaltire l’acqua piovana in arrivo senza ristagni, evitando fenomeni di erosione nello strato di substrato;
- i punti di immissione devono essere progettati in modo da garantire la massima sicurezza contro l’erosione, ad esempio mediante ghiaia e pozzetti aggiuntivi o strutture che convoglino direttamente l’acqua nello strato drenante, impedendo che essa impatti sulla superficie del tetto verde e provochi erosione superficiale permanente;
- sia i punti di immissione, sia il drenaggio superficiale e le canalette o gli scarichi devono essere dimensionati in funzione delle quantità di pioggia previste.
I nostri esperti di TettoVerde, insieme agli ingegneri e alla ditta partner incaricata, hanno potuto sviluppare un concetto di drenaggio che ha garantito sufficiente sicurezza a tutti i soggetti coinvolti. Per smaltire le enormi quantità di acqua piovana dalla cupola attraverso il tetto verde, sono stati realizzati diversi canali con l’ausilio di RF Box di Ritenzione , che consentono di convogliare l’acqua molto più rapidamente e in volumi maggiori rispetto a un normale sistema di drenaggio di un tetto estensivo.
La restante superficie del tetto con inverdimento estensivo è stata anch’essa potenziata nella capacità drenante, al fine di garantire il deflusso delle lunghe percorrenze senza ristagni. Per questo motivo, al posto di una RF Drainage FKD25 è stata posata su tutta la superficie una RF DrenaggoFKD40, con migliore capacità drenante.