…superfici carrabili su tetti e autorimesse interrate
Stratigrafia del sistema particolarmente resistente…
Superfici pavimentate come terrazze, vie di circolazione e parcheggi possono essere realizzate anche su strutture sottostanti come tetti di autorimesse o coperture, rispettando alcuni accorgimenti. Particolare attenzione va rivolta alla protezione della membrana impermeabilizzante, a causa dei carichi e delle forze maggiori che possono agire già durante la costruzione. Come su tutti i tetti, l’acqua piovana in eccesso deve essere rapidamente evacuata. Sulle superfici carrabili è importante evitare accumuli e pozzanghere. Drainaggi sottili e resistenti alla pressione si sono dimostrati particolarmente efficaci, poiché, grazie alla loro forma compressa, sopportano i carichi e, grazie alla grande superficie, non danneggiano l’impermeabilizzazione.
…per infrastrutture complesse e quartieri urbani
- possibile realizzazione anche di strati portanti compatti per la circolazione di auto e camion
- progettazione di superfici particolari come pavimentazioni antitrauma, elementi prefabbricati in calcestruzzo e altro
- sotto fondazioni di elementi come giochi, panchine ecc. per l’evacuazione senza ostacoli dell’acqua in eccesso sullo strato impermeabile
La stratigrafia ottimale
Tetto verde carrabile
I componenti del sistema
Caratteristiche del sistema
Downloads








- non adatto per tetti rovesci
- utilizzabile su tetti con pendenza tra 1° e 5°
- dotato di strato filtrante accoppiato
- richiesta la combinazione con almeno uno strato scorrevole sopra l’impermeabilizzazione
- utilizzabile anche come protezione edilizia per elementi costruttivi emergenti e facciate
* “RIE” o “BVF” è un indice di limitazione delle superfici impermeabilizzate della città di Bolzano. Il valore dipende dalla superficie della pavimentazione
peso a saturazione d’acqua | da circa 400 kg/m² |
altezza del sistema | da circa 18 cm |
categoria d’uso | da 3t fino a max. 20 t di peso veicolare |
categoria RIE * | D5 / D6 |
Per progettisti








- non adatto per tetti rovesci
- utilizzabile su tetti con pendenza tra 1° e 5°
- dotato di strato filtrante accoppiato
- richiesta la combinazione con almeno uno strato scorrevole sopra l’impermeabilizzazione
- utilizzabile anche come protezione edilizia per elementi costruttivi emergenti e facciate
* “RIE” o “BVF” è un indice di limitazione delle superfici impermeabilizzate della città di Bolzano. Il valore dipende dalla superficie della pavimentazione
peso a saturazione d’acqua | da circa 400 kg/m² |
altezza del sistema | da circa 18 cm |
categoria d’uso | da 3t fino a max. 20 t di peso veicolare |
categoria RIE * | D5 / D6 |
Per progettisti
Tetto verde carrabile
I componenti del sistema

Caratteristiche del sistema
- non adatto per tetti rovesci
- utilizzabile su tetti con pendenza tra 1° e 5°
- dotato di strato filtrante accoppiato
- richiesta la combinazione con almeno uno strato scorrevole sopra l’impermeabilizzazione
- utilizzabile anche come protezione edilizia per elementi costruttivi emergenti e facciate
* “RIE” o “BVF” è un indice di limitazione delle superfici impermeabilizzate della città di Bolzano. Il valore dipende dalla superficie della pavimentazione
peso a saturazione d’acqua | da circa 400 kg/m² |
altezza del sistema | da circa 18 cm |
categoria d’uso | da 3t fino a max. 20 t di peso veicolare |
categoria RIE * | D5 / D6 |